Accedi al sito
Serve aiuto?

ATTIVITA' SVOLTE

Ci occupiamo della progettazione architettonica sia di nuove edificazioni che di ristrutturazioni di edifici esistenti.
L’attività di progettazione viene sempre svolta attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali con cui anche il cliente che non comprende fino in fondo le “classiche” planimetrie di progetto può rendersi conto fino in fondo di come sarà il risultato finale, anche eventualmente, con l’aiuto di rendering fotorealistici.
Ogni lavoro parte da una fase preliminare di massima, passando poi alla progettazione definitiva, stesura delle pratiche edilizie, ottenimento dei permessi, fino ad arrivare alla stesura dei disegni esecutivi riguardanti tutti gli aspetti che interessano i singoli progetti: opere murarie, strutture portanti, impianti, isolamenti, ecc.
Una volta completata l’opera si procede con i collaudi, gli accatastamenti la richiesta di agibilità e tutto quanto serve per poter utilizzare il nuovo edificio.
In altre parole riusciamo ad offrire un servizio tecnico “chiavi in mano” a 360°.
 
 
Di pari passo alla progettazione architettonica va la progettazione delle opere strutturali che devono sin da subito essere integrate nel progetto in modo armonico e funzionale.
Oltre alla nostra attività “chiavi in mano” per la progettazione di un’opera nel suo complesso, siamo comunque in grado di svolgere incarichi specialistici come appunto la progettazione delle strutture da integrare in progetti di altri studi o società di progettazione.



.
Nell’edilizia moderna, caratterizzata da una continua evoluzione tecnica e normativa, l’impiantistica assume un ruolo sempre più importante, e questo perché, contrariamente a quanto si può pensare, deve essere dosata in base agli effettivi bisogni dei singoli edifici che hanno caratteristiche sempre più particolari ed involucri sempre più efficienti.
Una buona progettazione degli impianti deve essere il meno invasiva possibile e partire necessariamente dalle effettive necessità di quanto si sta per realizzare per poter trovare le soluzioni più adeguate al soddisfacimento dei reali bisogni senza realizzare impianti sovradimensionati con costi di realizzo e gestioni inutili.
Il vero obbiettivo da raggiungere oggi è il “confort” interno degli ambienti di un edificio e non più il solo conteggio delle calorie come si era soliti fare fino a qualche anno fa!
Noi lavoriamo proprio per ottenere questi risultati e dare ai nostri clienti la maggior soddisfazione possibile ed il giusto compromesso fra risparmio energetico ed investimenti iniziali.
 
Quando si sente parlare di domotica spesso ci si trova spiazzati davanti ad un mondo ancora sconosciuto ai più; semplificando molto, possiamo dire che la domotica non è altro che la possibilità di poter gestire e controllare gli impianti di un edificio.
La continua evoluzione e diffusione delle tecnologie informatiche, del web, degli smartphone unita allo sviluppo di tutte le tecnologie utilizzate in un edificio (riscaldamento, condizionamento, illuminazione, audio, video, reti dati, allarmi, video sorveglianza, ecc.) non può che sfociare nel desiderio prima ma in una vera e propria necessità nel prossimo futuro di poter gestire autonomamente e da remoto la propria abitazione.
Essendo molto complesso sia per la persona comune che per il tecnico non specializzato districarsi fra le numerose tecnologie e prodotti presenti nel settore siamo fermamente convinti che oggi sia indispensabile la presenza di una figura altamente qualificata e specializzata che sia in grado di rendere facile sia la realizzazione ma soprattutto il futuro utilizzo dell’impianto domotico che si va ad installare in un edificio.
Per queste ragioni Archi&Energy design è in grado di indirizzare il cliente verso le soluzioni ed i prodotti che realmente necessitano per le proprie esigenze e di offrire la progettazione dell’impianto ed il supporto alla successiva fase di programmazione dello stesso con la possibilità di personalizzare ogni aspetto alle proprie esigenze.
L’ampio “spettro” di professionalità e specializzazioni del nostro Team ci consente di affrontare al meglio tutte le problematiche che riguardano gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, che si tratti di una piccola villetta o di un grande condominio.
Una riqualificazione energetica di un fabbricato deve necessariamente passare dalla stesura di un progetto e questo sicuramente andrà a toccare diversi aspetti dell’edificio: murature, coperture, impianti, infissi, ecc.
Avere una valutazione “plurisettoriale” sin dal primo momento ci consente di valutare gli interventi migliori ed economicamente più convenienti per ogni situazione.
Siamo in grado di valutare e progettare interventi che vanno dalla sostituzione di caldaie di un grande condominio alla contabilizzazione del calore per i singoli appartamenti, dalla coibentazione dell’involucro edilizio alla progettazione di impianti di riscaldamento, raffrescamento e Ventilazione meccanica controllata, fino ad arrivare al progetto di impianti fotovoltaici e sonde geotermiche.
Ovviamente al termine dei lavori saranno espletate tutte le pratiche burocratiche per l’ottenimento dei benefici fiscali dove previsti.
Si effettuano a richiesta anche gli Attestati di Prestazioni Energetiche (APE) per singole unità.
Nella panoramica delle prestazioni professionali offerte non può certo mancare la Direzione dei Lavori che ovviamente riguarderà sia l’esecuzione delle opere edili che la realizzazione degli impianti, soprattutto nelle opere più complesse.




.
L’offerta professionale riguarda anche la gestione della sicurezza del cantiere, infatti siamo in grado di fornire sia il Piano per la Sicurezza in fase di progettazione che in fase di esecuzione.
Si effettua la progettazione delle linee vita di copertura.




.
Al termine di quasi ogni realizzazione edile, che si tratti di un nuovo edificio o più semplicemente di una ristrutturazione interna in cui si vada a variare la distribuzione interna dei locali è  sempre necessario accatastare l’immobile o aggiornare le vecchie planimetrie.
La struttura è ovviamente in grado di affrontare qualsiasi necessita e portare a termine qualsiasi tipo di pratica catastale.
Su richiesta si eseguono rilievi strumentali di aree e/o edifici con l’uso di strumentazione all’avanguardia.


.
A vario titolo, ed ognuno secondo le proprie competenze, riusciamo a fornire consulenza tecnica in quasi tutti i settori dell’edilizia, che possono spaziare dalla stima immobiliare di edifici o terreni alla perizia tecnica nei settori architettonico, strutturale ed impiantistico.




.