Accedi al sito
Serve aiuto?

ARCHI&ENERGY DESIGN

Archi&ENERGY Design

Forse non tutti sanno che da studi svolti in ambito Europeo è emerso che nell’Unione europea (UE) il settore edile è responsabile del 40 % del consumo globale di energia e del 36% delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Proprio per queste ragioni c’è la reale ed urgente necessità di ridurre i consumi per il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda sanitaria del settore immobiliare per limitare, da un lato l’emissione di gas serra e dall’altro la nostra dipendenza energetica.
Sulla spinta della Comunità Europea nell’ultimo decennio abbiamo avuto un’evoluzione normativa nel settore delle costruzioni senza precedenti e tutt’ora in continua evoluzione.
Basti pensare alla Direttiva Europea 2010/31/ue, che prevede che dal 31/12/2020 (2018 per gli edifici pubblici) i nuovi edifici dovranno essere a consumo ”quasi zero”, in altre parole energeticamente “quasi” autosufficienti.
Per le ragioni sopraesposte nell’affrontare una progettazione oggi, da un lato bisogna procedere con le scelte architettoniche e funzionali, dall’altro, e sin da subito, bisogna affrontare ed analizzare gli aspetti energetici dell’edificio ed il dimensionamento e la collocazione degli impianti.
In un edificio moderno l’involucro edilizio, la pelle protettiva ed isolante dell’edificio, e l’impiantistica non hanno più un ruolo marginale e secondario come un tempo ma vanno studiati, analizzati e collocati sin dalle prime fasi della progettazione.
Oggi le pareti non sono più composte da un solo materiale ma da stratigrafie spesso complesse che devono essere verificate e controllate sin dalla fase di progetto.
Inoltre sarà necessario sviluppare in modo puntuale tutti i dettagli costruttivi, progettare gli ombreggiamenti, analizzare i consumi dell’edificio e trovare le soluzioni impiantistiche più adeguate, collocare impianti come fotovoltaico, ventilazione meccanica controllata, pompe di calore, serbatoi d’accumulo, ecc.
Questi aspetti assumono tanta più importanza quanto più è complesso e grande l’edificio ed ancor più nella ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente in cui i vincoli costruttivi ed operativi sono fra i più disparati e spesso molto complessi.
E’ Proprio per affrontare in modo unitario tutte queste tematiche che abbiamo unito un pool di professionisti multidisciplinari che, ognuno per le proprie competenze, possano affrontare e risolvere insieme le complesse problematiche che interessano un edificio.